Comunità di Ottaviano (San Giuseppe Vesuviano)

La storia della comunità

 La comunità ecclesiale ucraina di Ottaviano (San Giuseppe Vesuviano) è stata fondata nella primavera del 2001. Il primo sacerdote che organizzò la parrocchia e iniziò le celebrazioni liturgiche fu p. Roman Voizekhivskyi.

 Nel 2004, p. Ivan Dufanets’ è stato nominato Cappellano della comunità. A causa del fatto che la stragrande maggioranza dei fedeli lavorava il giorno e la notte, e alcuni di loro anche il fine settimana, la Santa Liturgia si celebrava solo la prima Domenica del mese nel pomeriggio.

 Se nei primi anni la quantità dei fedeli contava da 5 a 10 persone, e solo nella festa della Pasqua era molto di più, allora dal 2008 la comunità ha iniziato a crescere. Pertanto, nel 2011, le celebrazioni liturgiche si svolgevano quasi ogni domenica.

 Da febbraio 2012 e fino a giugno 2017, la chiesa e laici sono stati affidati a p. Roman Voizekhivskyi.

 Dalla seconda metà del 2017 a fino ad oggi, il Cappellano della comunità è p. Julian Skaskiv.

 Durante l’intero periodo di esistenza della comunità ucraina, presso il tempio ha avuto posto una serie di eventi, celebrazioni (La festa della mamma, Vertep, vechornytsi ucraini, celebrazioni commemorative del poeta Taras Shevchenko, celebrazione della prima comunione, ecc.) e pellegrinaggi ai luoghi santi.

 Nel maggio 2011, la comunità ha celebrato il suo decimo anniversario e nel 2016 – il quindicesimo anniversario dalla sua fondazione.

 Venerabili padri e fedeli ripetutamente hanno fornito assistenza spirituale e materiale ai loro concittadini e parrocchiani che si trovavano in situazioni difficili. In modo particolare aiutavano gli orfani, le famiglie delle vittime di Euromaidan, nella guerra a Donbass, e hanno contribuito anche al trasporto dei defunti da Italia per l’Ucraina.

 La comunità ecclesiale cresce in unità e pace per la gloria di Dio e della Beata Vergine Maria.

Le informazioni di contatto

L’indirizzo:
Chiesa Maria SS. Delle Grazie,
via Costantini, 61, CAP 80044,
Ottaviano (S. Giuseppe Vesuviano), NA.

Tel.:
+39 320 530 6920 – p. Yulian Skaskiv

Email:
info@ugccnola.it

Email supporto tecnico:
webmaster@ugccnola.it

La nostra pagina Facebook:

La nostra posizione su Google Maps

Le informazioni utili

Gli orari della ferrovia Circumvesuviana in direzioni:

Napoli – Ottaviano – Sarno 

Sarno – Ottaviano – Napoli

(Per visualizzare gli orari in formato PDF, fai clic su uno dei link).